Piazza dei Miracoli a Pisa
Il motivo delle arcatelle composite sormontate da arcatelle cieche a tutto sesto diventerà determinante per l’ organizzazione urbanistica della piazza attorno al Duomo.
Sarà applicato sul battistero, ultimato verso fine Duecento con forme gotiche, e sulla Torre Pendente, nella quale troviamo una forma cilindrica che rimanda alle forme arabe e ci rammenta l’ internazionalismo dei modelli culturali pisani.
Fino alla sconfitta navale del 1284 da parte dei Genovesi le esperienze romaniche di Buscheto e Rainaldo vengono esportate in tutta Italia.
Il Romanico Toscano
Considerando le città di Pisa e Firenze le lore costruzioni romaniche sono sì simili nell’utilizzo di materiali quali il marmo e la presenza di decorazioni geometriche ma trovano soluzioni architettoniche assai differenti: tali stili sono stati trasferiti ai territori influenzati dalle città e dalle tradizioni artistiche locali. Infatti non esiste uno stile Romanico “Toscano” ma bensì uno Fiorentino ed uno Pisano.
Altri post correlati di Storia dell'arte:
Storia dell' arte, Battistero di San Giovanni a Firenze
Basilica di San Miniato al Monte, caratteristiche architettoniche
Arte, Duomo di Modena, ossia Cattedrale di San Gemignano
Basilica di Sant'Ambrogio, Storia dell' Arte
Lo stile architettonico Romanico, riassunto ed elementi caratteristici
Questo è il mio sito web personale contenente i Compiti Scolastici e gli appunti presi da me, Andrea Bortolotti, durante il liceo. Ci sono numerose materie, tra cui Fisica, Chimica, Latino, Inglese, Geometria, Storia dell' Arte e tante altre ancora! L' ho creato per essere più ordinato e per non perdere nulla.
CC BY-NC-ND 4.0