Basilica di Sant'Ambrogio, Storia dell' Arte
La Basilica di Sant’ Ambrogio è considerata la chiesa madre del Romanico lombardo. È stata d’ ispirazione per numerosi edifici Romanici in Catalogna, Germania e Francia Meridionale. Costruita tra XI e XII secolo sull’ area di una basilica paleocristiana del IV secolo, dove Sant Ambrogio conservò le reliquie dei martiri Gervaso e Protaso, ancora presenti nella cripta.
L’ area della basilica è equivalente a quella compresa nel quadriportico, generato dal prolungamento dei muri laterali. Il porticato aveva anche funzioni civili, ad esempio veniva utilizzato per le assemblee del comune.
L’ interno della basilica è diviso da tre navate, terminanti rispettivamente in tre absidi semicilindriche, come possiamo vedere dalla pianta. La navata centrale è larga il doppio delle laterali, infatti l’ area di una campatella sotto le navate laterali è pari a 1/4 dell’ area di una campata della navata centrale.
La campata è l’ area sottostante una volta a crociera.
Sopra al presbiterio si trova una cupola a pianta ottagonale, la quale, per essere sorretta, si affida all’ ausilio dei pennacchi a tromba. Esternamente la cupola è rivestita da un tiburio e due ordini di loggette.
I materiali, come da stile Romanico, sono di provenienza locale, si tratta di mattoni di diversi colori, pietra ed intonaco bianco.
Altri post correlati di Storia dell'arte:
Duomo di Pisa - Interni ed Esterni
Piazza dei Miracoli a Pisa
Storia dell' arte, Battistero di San Giovanni a Firenze
Arte, Duomo di Modena, ossia Cattedrale di San Gemignano
Lo stile architettonico Romanico, riassunto ed elementi caratteristici
Questo è il mio sito web personale contenente i Compiti Scolastici e gli appunti presi da me, Andrea Bortolotti, durante il liceo. Ci sono numerose materie, tra cui Fisica, Chimica, Latino, Inglese, Geometria, Storia dell' Arte e tante altre ancora! L' ho creato per essere più ordinato e per non perdere nulla.
CC BY-NC-ND 4.0