Abbiamo iniziato la lezione provando, ognuno, a dare una definizione personale di effervescenza. Successivamente abbiamo costruito una discussione collettiva sulla base delle nostre definizioni personali. Sono emerse due principali ipotesi - a grandi linee -

  • L’ effervescenza è una trasformazione chimica in cui si libera una sostanza.
  • L’ effervescenza è molto simile alla combustione.

Newton, celebre fisico del XII secolo, aveva ipotizzato ciò: > C’è una profonda analogia tra ebollizione ed effervescenza. Quando inserisco l’ acido, le sue particelle aggrediscono l’ altra sostanza da corrodere, ne esce fuori una sorta di colluttazione, si crea movimento delle particelle e la temperatura si innalza. A causa di ciò l’ acqua bolle ed evapora.

Questa ipotesi è ad oggi sbagliata. Inoltre abbiamo osservato che il calore non si genera sempre: l’ emissione di calore è stata evidente soltanto nell’ effervescenza tra acido cloridrico e alluminio. Con altri acidi, come quello tartarico o anche quello cloridrico a contatto con altre sostanze, non abbiamo mai notato calore evidente.

Inoltre altre delle nostre ipotesi contenenti la formazione di bollicine sono errate: con l’ acido tartarico ciò non è avvenuto.

Per scoprire cos’ è l’ effervescenza servono strumenti più avanzati, che acquisiremo nei prossimi mesi. Per ora, basandoci sulle nostre osservazioni, possiamo soltanto dire che l’ effervescenza è una trasformazione chimica in cui si libera una sostanza.

La classificazione degli acidi

Gli acidi si possono dividere in due categorie:

Minerali Organici
Si ricavano dai minerali tramite processi chimici Si ricavano da organismi decomposti.
Sono aggressivi Sono poco aggressivi
Scoperti nel medioevo Scoperti in tempi remoti

Ecco i principali

Organici Info
Nitrico Derivato dai nitriti
Solforico Derivato dalla combustione dello zolfo.
Fosforico Derivato dal fosforo
Cloridrico È il principale componente del succo gastrico, quindi sta nel nostro stomaco.
Muriatico Acido cloridrico con meno concentrazione, usato per sturare i WC.
Organici Info
Acetico Derivato dall’ aceto
Citrico Derivato dal limone
Tartarico Derivato da processi di decomposizione

Infine abbiamo ognuno esposto la propria definizione di Base. Ecco qui uno WordCloud (Nuvola di Parole) con tutte le parole più rilevanti dette nelle definizioni di tutti i miei compagni di classe. Le parole utilizzate più volte sono più grandi.

WordCloud Base