La scorsa lezione “Abbiamo deciso di provare a far bollire l’ acido con il carbonato di calcio solubilizzato, raccogliere il residuo e provare a far solubilizzare il residuo in acqua, per vedere se è restato così com’ era, e se si solubilizzerà o no immergendolo in acqua.

Questo esperimento non si è potuto fare in classe per problemi di tempo, quindi lo ha fatto la professoressa in laboratorio.

Osserviamo i risultati di questo esperimento.

Cos’ è successo

Il residuo del carbonato di calcio in acido cloridrico è stato messo a bagnomaria in un becker sopra una piastra, per circa quattro giorni, portandolo ad una lenta ebollizione.

Osservazioni

Il residuo è difficilmente visibile a occhio nudo, è poca polvere bianca.

Proviamo a inserire dell’ acqua distillata nel becker contenente il residuo restante, al fine di vedere se la polvere di marmo si solubilizzerà o no.

Purtroppo ci accorgiamo che - stranamente - il becker si è bucato.

Ciònonostante, abbiamo osservato che l’ acqua restante è completamente limpida, trasparente ed incolore.

Riflessioni

  • Il becker si è bucato probabilmente per il calore sprigionato dalla piastra.

  • Siccome il residuo si è solubilizzato nell’ acqua, allora l’ acido ha cambiato la natura del carbonato di calcio; è avvenuta una trasformazione chimica.

Che cos’è per te un acido?

(Io)

Un acido è una sostanza che, solubilizzata in acqua, può provocare una trasformazione chimica ad alcune sostanze, producendo effervescenza ossia bollicine, rumore di sfrigolamento e calore. Gli acidi sono diversi tra loro, possono provocare effervescenze più o meno intense e diverse all’ apparenza come acido cloridrico e acido tartarico.

(Pelagotti)

Un acido è una sostanza che quando va a contatto con un’ altra sostanza può solubilizzarla o no in un arco di tempo

Siamo partiti dalla definizione di Pelagotti, ottimizzandola e rendendola una definizione condivisa attraverso la discussione collettiva.

Osservazioni sulla definizione di Pelagotti
  • Dobbiamo specificare una differenza tra come solubilizza l’ acido e come solubilizza l’ acqua: dalle nostre osservazioni abbiamo notato che l’ acido cambia la natura delle sostanze solubilizzate1, mentre l’ acqua no2.
  • La solubilizzazione del carbonato di calcio in acido è avvenuta, mentre in acqua è fallita; dobbiamo specificare che l’ acido è in grado di solubilizzare alcune sostanze che l’ acqua non riesce a solubilizzare.
Definizione condivisa

Un acido è una sostanza che è in grado di solubilizzare alcune sostanze che l’ acqua non riesce a solubilizzare, cambiandone la natura.

  1. Come provato nell’ esperimento sovrastante. 

  2. Nel percorso LSS dell’ anno scorso Aria, acqua, ebollizione l’ abbiamo provato mettendo a confronto solubilizzazione e fusione.