Inizio del percorso sulla nascita del concetto di gas
La nascita del concetto di gas
Successivamente, abbiamo visto dei video riguardanti sei esperimenti su come provare l’ esistenza di una delle miscele di gas più comuni: l’ aria.
Eravamo già avvantaggiati poiché
-
L’ anno scorso nel laboratorio di chimica eseguimmo vari esperimenti sulla presenza dell’ aria, come ad esempio quello di immergere un bicchiere a testa in giù in una bacinella.
-
Il percorso sulla Horror Vacui, a Fisica, l’ abbiamo completato l’ anno scorso, quindi avevamo già provato la maggioranza degli esperimenti che abbiamo osservato oggi in DaD.
Le riflessioni riguardanti i risultati di questi esperimenti le faremo nella prossima lezione ## Esperimenti
Materiali Utilizzati
• SiringaProcedimento:
- Prendere la siringa
- Tappare l’ estremità della siringa
- Provare a tirare lo stantuffo
- Lasciarlo andare
Osservazioni
- Lo stantuffo torna indietro da solo
Materiali Utilizzati
• SiringaProcedimento:
- Tappare l’ estremità della siringa
- Spingere lo stantuffo
Osservazioni
- Non si riesce a spingere lo stantuffo più di tanto: inizialmente scorre, poi ci vuole troppa forza per spostarlo.
Materiali Utilizzati
• Becher• Bacinella
• Acqua
Procedimento:
- Riempire la bacinella d’ acqua
- Immergere il becker a testa in giù nella bacinella
Osservazioni
- Non si riesce ad immergere completamente il becker nella bacinella, è molto difficile spingerlo in profondità e tende a tornare a galla. Provando con becker di raggio maggiore la resistenza all’ immersione è maggiore
Materiali Utilizzati
• Becher• Beuta
• Bacinella
• Acqua
Procedimento:
- Riempire la bacinella d’ acqua
- Immergere il becker a testa in giù nella bacinella, inclinato in modo che si riempia d’ acqua
- Immergere la beuta diritta nella bacinella, cosicché non si riempia d’ acqua.
- Quando la beuta è presente sul fondo, metterla accanto al becker e inclinarla.
Osservazioni
- Mentre la beuta si riempie d’ acqua, escono delle bollicine da essa, di cui la stragrande maggioranza entra nel becker.
Materiali Utilizzati
• Cilindro• Cannuccia
• Bacinella
• Acqua
Procedimento:
- Immergere il cilindro nella bacinella, a testa in giù.
- Immergere la cannuccia da un’ estremità nella bacinella sotto il cilindro, tenere l’ altra estremità fuori dalla bacinella, tappata con un dito.
-
Togliere il dito dall’ estremità fuori dalla bacinella #### Osservazioni
- Il cilindro si riempie d’ acqua appena immerso, ma, appena stappo l’ estremita della cannuccia, il cilindro si svuota dall’ acqua e si riempie d’ aria.
Materiali Utilizzati
• Becher• Foglio di carta
• Acqua
Procedimento:
- Riempire il becker d’ acqua
- Tapparlo con un foglio di carta
- Capovolgerlo
Osservazioni
- Il becker non si svuota e non esce l’ acqua.
LSS NASCITA DEL CONCETTO DI GAS:
➤ Stavi leggendo: Inizio del percorso sulla nascita del concetto di gas
➤ Osservazioni e discussione condivisa sugli esperimenti riguardanti la presenza dell' aria
➤ Calcinazione: discussione collettiva sull' avvenuta trasformazione chimica
➤ Caratterizzazione del prodotto della calcinazione del carbonato di magnesio
➤ Discussione collettiva sull' esperimento del bagno pneumatico
➤ Scopriamo le proprietà dell' acqua di calce, deducendo in parte ciò che è avvenuto nella calcinazione
➤ Riflessioni su effervescenza e calcinazione ed aria fissa. Ripasso generale
➤ Altre calcinazioni
➤ Le reazioni chimiche che abbiamo scoperto in questo percorso LSS fino ad ora.
Questo è il mio sito web personale contenente i Compiti Scolastici e gli appunti presi da me, Andrea Bortolotti, durante il liceo. Ci sono numerose materie, tra cui Fisica, Chimica, Latino, Inglese, Geometria, Storia dell' Arte e tante altre ancora! L' ho creato per essere più ordinato e per non perdere nulla.
CC BY-NC-ND 4.0