Abbiamo iniziato la lezione discutendo su quali proprietà possedesse un punto sui nostri grafici.

Ecco qui sotto un grafico dei moti regolari misurati da noi, in cui ci muoviamo a velocità costanti tra i piloni del nostro liceo, misurati attraverso dei cronometri. Puoi vedere la scorsa puntata di questo Diario di Bordo per saperne di più.

Grafici dei moti regolari, dal primo al quarto

Abbiamo infine dedotto che un punto nel grafico possiede due proprietà: la distanza, sull’ asse y, evidenziata dal numero del pilone, siccome i piloni sono equidistanti e il tempo passato in secondi, sull’ asse x, contenente la lettura media del cronometro.

Successivamente abbiamo provato a definire in modo più “scientifico” queste parole, che sono state quelle più usate nelle nostre ipotesi riguardanti le proprietà di un punto:

Distanza Posizione Tempo Intervallo di tempo




Inizialmente abbiamo pensato alla posizione. Leggere la posizione in un grafico equivale a leggere una misura di una grandezza fisica - la lunghezza - sulla scala y del grafico, nella quale, per comodità, consideriamo la distanza tra un pilone e l’ altro due metri, e quindi trattiamo l’ asse y come Posizione (metri).




Ragionando sul Grafico 4, ci siamo accorti che il punto (0;2) non può avere come valore della distanza percorsa due piloni, poiché due piloni è il valore della partenza. Infatti lo spostamento è una differenza tra due posizioni: quella tra il pilone preso in considerazione e il pilone di partenza.




Qualcuno ha detto che ogni punto aveva come proprietà, relativo all’ asse y, un intervallo di tempo. Non è cosi, siccome un punto ha una precisa posizione nel grafico, e lo si può localizzare attraverso le sue coordinate, come (0;2). Le barre di errore rappresentano un intervallo di tempo ,e non sono comprese nel punto.

Un intervallo di tempo ha bisogno di almeno due letture sul cronometro.




Un istante di tempo, invece, corrisponde ad una sola lettura sul cronometro. Possiamo notare che in un contesto informale, si può usare la parola istante per indicare un intervallo di tempo, ad esempio >Torno tra un istante!

mentre invece, in fisica, con istante di tempo si intende un momento definito, senza incertezze.




### Tabella riassuntiva

Termine Significato
Istante di tempo Momento unico e non prolungato, rappresentato con, ad esempio, una singola lettura sul cronometro.
Intervallo di tempo Momento prolungato, rappresentato con, ad esempio, differenza tra due letture sul cronometro.
Posizione Lettura sulla scala graduata presa come riferimento, un punto nello spazio.
Distanza Differenza tra due posizioni.