Luoghi principali della politica italiana
Ricerca sui luoghi della politica italiana: le due Camere del Parlamento (dove si riuniscono, da quanti membri sono formate); Palazzo Chigi, il Quirinale (chi vi risiede, le funzioni)
Parlamento
Il parlamento è composto da due camere, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica
Le due Camere del Parlamento hanno funzione legislativa, ossia l’ attività volta a produrre le leggi.
La camera dei deputati comprende 630 deputati e l’ età minima per essere eletti è 25 anni.
L’ elezione dei deputati è a suffragio universale dai cittadini che abbiano compiuto 18 anni.
La sede della Camera dei deputati è Palazzo Montecitorio dal 1871.
Al contrario, il senato della Repubblica comprende 315 senatori. L’ età minima per essere eletti è 40 anni, e si può essere eletti attraverso suffragio universale da cittadini con almeno 25 anni.
Altri modi per essere eletti sono essere nominati senatori a vita dai presidenti della Repubblica ( come Liliana Segre, ad esempio ) oppure senatori di diritto, ossia ex presidenti della Repubblica.
La sede del Senato della repubblica è Palazzo Madama, dal 1948.
Governo
Il governo è al vertice del potere esecutivo, è a capo della Pubblica Amministrazione quindi tutti i dipendenti pubblici sono diretti dal governo attraverso i rispettivi ministeri.
È formato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dai Ministri.
Il governo organizza l’esecuzione delle decisioni del parlamento tra cui - Nomina di alti dirigenti - Stesura di regolamenti - Stesura di decreti - …
Il governo è in carica se ha la fiducia della maggioranza in entrambi i rami del parlamento in altre parole se viene votato dai parlamentari delle due camere a maggioranza.
Palazzo Chigi
Dal 1961 Palazzo Chigi è la sede della presidenza del consiglio e del Governo. È un palazzo storico che risale alla fine del XVI secolo.
Il Quirinale
Il Palazzo del Quirinale sorge sull’ omonimo colle. È stato costruito anch’ esso verso la fine del XVI secolo ed è uno dei più importanti palazzi di Roma.
Ospita un immenso patrimonio artistico, tra cui sfarzosi appartamenti imperiali che ospitano i capi di stato stranieri in visita alla Repubblica.
Solo per citare alcune opere: - Carrozze - Orologi - Porcellane - Arazzi - Pezzi d’ argenteria - Lampadari in vetro di murano - Opere contemporanee italiane - …
Gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 16 di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. È chiuso per le festività nazionali ma temporaneamente non è aperto al pubblico causa covid.
È composto da 1200 stanze, e il suo uso principale è come sede della presidenza della Repubblica, ad oggi Sergio Mattarella.
Altri post correlati di Storia:
Questo è il mio sito web personale contenente i Compiti Scolastici e gli appunti presi da me, Andrea Bortolotti, durante il liceo. Ci sono numerose materie, tra cui Fisica, Chimica, Latino, Inglese, Geometria, Storia dell' Arte e tante altre ancora! L' ho creato per essere più ordinato e per non perdere nulla.
CC BY-NC-ND 4.0