Ricerca sui luoghi della politica italiana: le due Camere del Parlamento (dove si riuniscono, da quanti membri sono formate); Palazzo Chigi, il Quirinale (chi vi risiede, le funzioni)

Parlamento

Il parlamento è composto da due camere, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica

Le due Camere del Parlamento hanno funzione legislativa, ossia l’ attività volta a produrre le leggi.


La camera dei deputati comprende 630 deputati e l’ età minima per essere eletti è 25 anni.

L’ elezione dei deputati è a suffragio universale dai cittadini che abbiano compiuto 18 anni.

La sede della Camera dei deputati è Palazzo Montecitorio dal 1871.


Al contrario, il senato della Repubblica comprende 315 senatori. L’ età minima per essere eletti è 40 anni, e si può essere eletti attraverso suffragio universale da cittadini con almeno 25 anni.

Altri modi per essere eletti sono essere nominati senatori a vita dai presidenti della Repubblica ( come Liliana Segre, ad esempio ) oppure senatori di diritto, ossia ex presidenti della Repubblica.

La sede del Senato della repubblica è Palazzo Madama, dal 1948.

Governo

Il governo è al vertice del potere esecutivo, è a capo della Pubblica Amministrazione quindi tutti i dipendenti pubblici sono diretti dal governo attraverso i rispettivi ministeri.


È formato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dai Ministri.

Il governo organizza l’esecuzione delle decisioni del parlamento tra cui - Nomina di alti dirigenti - Stesura di regolamenti - Stesura di decreti - …


Il governo è in carica se ha la fiducia della maggioranza in entrambi i rami del parlamento in altre parole se viene votato dai parlamentari delle due camere a maggioranza.

Palazzo Chigi

Dal 1961 Palazzo Chigi è la sede della presidenza del consiglio e del Governo. È un palazzo storico che risale alla fine del XVI secolo.

Il Quirinale

Il Palazzo del Quirinale sorge sull’ omonimo colle. È stato costruito anch’ esso verso la fine del XVI secolo ed è uno dei più importanti palazzi di Roma.

Ospita un immenso patrimonio artistico, tra cui sfarzosi appartamenti imperiali che ospitano i capi di stato stranieri in visita alla Repubblica.

Solo per citare alcune opere: - Carrozze - Orologi - Porcellane - Arazzi - Pezzi d’ argenteria - Lampadari in vetro di murano - Opere contemporanee italiane - …

Gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 16 di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. È chiuso per le festività nazionali ma temporaneamente non è aperto al pubblico causa covid.

È composto da 1200 stanze, e il suo uso principale è come sede della presidenza della Repubblica, ad oggi Sergio Mattarella.