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  1. Compiti ed Appunti Scolastici/

Le reazioni chimiche che abbiamo scoperto in questo percorso LSS fino ad ora.

·813 parole·4 min·🙈 ·
Tabella dei contenuti

Appello di tutti gli alunni.

In questa lezione eseguiremo un ripasso generale sull’ LSS riguardante la nascita del concetto di gas. #

Iniziamo con delle domande

Leonardo:

Con la calcinazione, la parte acida della sostanza, come l’ aria fissa, si separa, ed il prodotto è basico. Se prendiamo una sostanza totalmente acida, “scomparirà” durante la calcinazione?

Prof:

Non tutte le sostanze possono essere calcinate, infatti dobbiamo approfondire che alcune sostanze che conosciamo già non possono essere calcinate, oppure hanno bisogno di una temperatura troppo alta per eseguire la calcinazione. Ancora non sappiamo niente di queste sostanze, siccome stiamo facendo solo chimica laboratoriale, ma l’ anno prossimo , studiando i legami tra sostanze, capiremo meglio le cause di questi eventi studiati.

Leonardo:

Ho delle lenti a contatto che indosso la notte, ed il giorno per manternerle le devo mettere in un recipiente contenente liquido; aggiungendo una pasticca in questo recipiente avviene effervescenza. Può essere che il liquido - un liquido particolare - causi qualcosa?

Prof:

Leonardo, tu che sei un chimico in erba puoi innanzitutto esaminare la composizione chimica di questo liquido e della pasticca, per conoscere meglio le sostanze, poi puoi provare meglio a riconoscere la trasformazione chimica che accade. Possiamo già in parte capirlo, siccome abbiamo intuito che dove c’è un carbonato con la calcinazione e gli acidi si emette CO2. Se è un’effervescenza repentina, è possibile che sia anidride carbonica. Abbiamo ormai capito che l’ effervescenza produca un gas, ma posso capire quale venga prodotto solo se conosco la composizione chimica delle due sostanze messe insieme

Eseguiamo un ripasso generale con Azzurra e Niccolò.

Innanzitutto, arricchiamo il bagaglio delle trasformazioni conosciute. Eccolo mostrato graficamente qua sotto, con pratici grafici creati con mermaid.

@startmermaid graph TD A[Soda] –> B[Carbonato di Sodio] B –> A D[Calcare] –> E[Carbonato di Calcio] E –> D C[Soda caustica] –> |Aggiunta di aria fissa| A[Soda] @endmermaid

Da questo grafico possiamo capire che la soda è come la soda caustica ma più acida, siccome viene aggiunta Aria fissa. Inoltre rimarchiamo il concetto che Carbonato di Sodio sia un’ altra parola per riferirsi alla Soda, lo stesso per Calcare e Carbonato di Calcio.

Non mostriamo formule in questo grafico poiché dobbiamo ancora capire come si legano i vari elementi tra di loro.

@startmermaid graph TD D[Carbonato di Magnesio] –>M[Calcinazione] M[Calcinazione] –> E[Magnesia] M –> Z[Aria fissa] F[Carbonato di Rame] –>N[Calcinazione] N[Calcinazione] –> G[Ossido di rame] N –> Z H[Carbonato di Calcio] –>Q[Calcinazione] Q[Calcinazione] –>I[Calce viva] I –> | Aggiunta di Aria Fissa | H Q –> Z I –>| Inserimento in H20| R[Calce Spenta] @endmermaid

Inoltre studieremo il concetto che alcuni sali - come il carbonato di calcio - non sono solubili.

Leonardo:

La CO2 essendo aria fissa dovrebbe essere acida, quindi l’ acqua gassata dovrebbe essere acida.

Prof:

Sì, è acidula. Tieni conto che la maggioranza delle acque gassate in commercio è prodotta aggiungendo artificialmente C02. Le acque naturalmente gassate invece hanno acido carbonico, che libera naturalmente la CO2. Alle pendici del Vesuvio, quando ero piccola, c’era una piccola fontana in cui si poteva gustare l’ acqua frizzante Ferrarelle, poco dopo la sorgente. Successivamente l’ hanno chiusa per motivi commerciali; la gente si riforniva di acqua.

Pietro:

Non solo i carbonati liberano CO2, vero?

Prof:

Una sostanza per liberare CO2 deve contenere ossigeno e carbonio, altrimenti non si può generare dal nulla la CO2. Capiremo ciò meglio studiando Lavoisier in futuro.

@startmermaid graph TD J[Acido cloridrico] –> A[Aggiunta di Soda] –> K[Effervescenza] J[Acido cloridrico] –> C[Aggiunta di Soda Caustica] –> L[Nessuna effervescenza] @endmermaid

Altro schema disegnato durante il ripasso.

Giovanni:

Qual’ è il prossimo percorso?

Prof:

Il prossimo percorso è molto bello, ed è sulla nascita della chimica moderna, quindi incentrato sullo scienziato Lavoisier, che è stato uno dei padri fondatori di essa. Faremo anche un passo avanti nella storia, arrivando nella chimica dell’ 800. Il prossim’ anno invece parleremo della chimica del 900, in cui si va ad indagare sulla natura microscopica, quindi l’ atomo.

René:

Quest’ anno faremo anche biologia? Quando?

Prof:

Sì la faremo, sono indecisa sul quando; prima vedrò come si evolve questa storia della presenza, tutto dipende se a Gennaio si tornerà o no in presenza. Devo dire che tutto sommato, mi sembra, che per chi mi sta seguendo, a distanza ce l’ abbiamo fatta a completare questo discorso, ed abbiamo puntualizzato bene le cose importanti.

Spoiler: io non mi sono trovato benissimo

La prossima volta, con un lavoro di gruppo, aggiusterete i vostri diari di bordo, per avere un’ ora di esercitazione prima del compito, che avremo Mercoledì oppure Sabato.

Saluti e auguri di un buon ponte, quello dell’ immacolata.

Lorenzo è molto felice perché si dorme, si dorme!. Spoiler: anche io

Brevissima discussione sui cambiamenti tra zona rossa e zona arancione, spiegando il fatto che si può uscire con gli amici nello stesso comune con la mascherina. Come ho fatto io