Raggiungi il contenuto principale
bortox.it - blog
  1. Compiti ed Appunti Scolastici/

Traduzione del De Bello Gallico 1 1

·386 parole·2 min·

Dal de Bello Gallico, 1.1

La Gallia è tutta divisa in tre parti, delle quali una la abitano i Belgi, l’altra gli Aquitani, la terza coloro i quali sono chiamati Galli nella lingua di loro stessi, nella nostra Celti.

Seconda parte #

Troviamo Hi che deriva da Hic, Haec, Hoc, che al plurale diventa Hi e tante altre declinazioni amabili. Si tratta di un dimostrativo

Questi tutti si differenziano tra di loro per lingua, istituzioni e leggi.

Abbiamo un altra frase in cui il soggetto è dividit

Il fiume Garonna divide i Galli dagli Aquitani e la Marna e la Senna (dividono i Galli) dai Belgi.

Terza parte (Marco e Pippo) #

Di tutti questi i più forti sono i Belgi, per il fatto che sono distanti (absunt) dalla cultura e dall’umanità della provincia e di rado i mercanti si rivolgono (vanno verso) di loro ed importano quelle cose (ea, neutro plurale, “quelle”, cose sottinteso) che tendono a(d effeminare) rendere più gentili (gerundio) gli animi e sono prossimi ai Germani che abitano oltre il Reno con i quali continuamente intraprendono una guerra continuamente.

Il verbo gerunt ha 12 significati diversi, ma se lo vediamo affiancato a bellum significa fare guerra.

Quarta parte (Clau) #

Per questo motivo (qua de causa) gli Elvezi superano i rimanenti Galli in virtù poiché combattono con i Germani in battaglie quasi (fere, avverbio) quotidiane sia quando tengono lontano loro dai propri confini sia quando (il soggetto di gerunt è ipsi) essi stessi (i Germani) fanno la guerra.

Quinta parte (Azzu) #

Una parte di quelle che si è detto (abbiamo detto, impersonale, cita se stesso) i Galli la occupano prende inizio (initium capit) dal fiume Rodano è delimitata dal fiume Garonna, dall’oceano e dai confini dei Belgi, (la parte dei galli) tocca anche il fiume Reno (e i confini) dalla parte dei Sequani e degli Elvezi e volge verso settentrione.

Sesta parte (Giovyx) #

I Belgi hanno origine dai (ex) più remoti territori della Gallia, si estendono (pertinent) verso la parte inferiore del fiume Reno, guardano verso (il settentrione e verso il sole orientale) Nord-Est.

Settima Parte (Giovyx) #

L’Aquitania si estende dal fiume Garonna verso i Monti Pirenei e quella parte dell’oceano che è verso la Spagna, ed è rivolta (guarda) verso (il tramonto del sole ed il settentrione) Nord-Ovest.