Raggiungi il contenuto principale
bortox.it 🦅 il nido del cuculo
  1. Compiti ed Appunti Scolastici/
  2. Versioni e appunti di Latino/

Una villa vecchia quanto il suo proprietario - 30 pag. 376

·201 parole·1 min·🙈 ·
Tabella dei contenuti

Traduzione versione dal Latino #

Dovunque rivolga gli occhi, vedo le prove della mia vecchiaia. Ero arrivato al mio podere ed accusavo il fattore riguardo le spese per l’ edificio cadente. Il fattore mi disse che non era colpa della sua negligenza, lui aveva fatto tutto, ma la villa era antica. Questa villa crebbe tra le mie mani: che cosa sto per diventare, se le rocce della mia età sono così marce? Aggiungo mosso dall’ ira:

È chiaro che questi platani sono stati trascurati: non hanno nessuna foglia. Tanto i rami sono intricati e raggrinziti, quanto i tronchi tristi e squallidi. È evidente che te non hai irrigato questi alberi.

Lui giura che aveva fatto tutto, ma quegli (alberi) sono vecchi. Eppure io avevo piantato quegli (alberi), e io avevo visto la loro (di quelli) prima foglia. In questo mio territorio fuori città la mia stessa vecchiaia si manifestò. Occorre tuttavia accogliere ed amare anche tale periodo della vita, che è pieno di piacere. Se Dio avrà aggiunto il giorno di domani (noi) lieti (lo) riceveremo. Beato colui che attende l’indomani senza ansia, il quale dice

Ho vissuto, e, ho portato a termine il percorso che la sorte mi aveva offerto.