Raggiungi il contenuto principale
bortox.it - blog
  1. Benvenuti su BBlog/

Schede laterali personalizzate su Firefox con Sidebery

·1093 parole·6 min·

Questo articolo è una semplice guida su come abilitare le schede a lato dello schermo su Firefox, attraverso l’estensione Sidebery. Grazie a questo semplice accorgimento, riuscirete a tenere aperte contemporaneamente oltre cento schede ed il titolo di ognuna delle cento. Inoltre con Sidebery si possono anche suddividere in categorie gruppi di schede, per esempio la categoria mail.

Personalmente ho uno schermo 21:9 e mi trovo significativamente meglio navigando su internet rispetto a prima, grazie alle schede a lato.

Nella prima parte del tutorial, spiegherò come aggiungere una lista delle schede aperte a lato e come suddividere le schede in gruppi, in base ai nomi dei siti aperti.

Nella seconda parte sarà spiegato come personalizzare Firefox e togliere la barra delle schede aperte sopra la barra degli indirizzi, insieme ad un insieme di scorciatoie da tastiera che velocizzeranno la vostra navigazione quotidiana.

Prima parte #

Dunque, come prima cosa, dovremo aggiungere le schede a lato della finestra di Firefox. Per fare ciò, ci avvarremo dell’aiuto di un’estensione rigorosamente Open Source: Sidebery. Possiamo installarla dal sito web degli addons di Firefox.

Non appena Sidebery viene installata, dovremmo veder comparire una lista delle schede aperte nel lato sinistro dello schermo. Nonostante ciò, le cose migliori non sono mai plug & play, dunque iniziamo esplorando le impostazioni di Sidebery, successivamente, nella seconda parte, quelle di Firefox, per rimuovere la barra contenente le schede e spostare i pulsanti di chiusura nella riga inferiore.

Personalizzare Sidebery #

Iniziamo dalla personalizzazione dell’aspetto di Sidebery, premendo il pulsante a forma d’ingranaggio: per prima cosa possiamo disabilitare lo sfondo granuloso, frosted background e cambiare la grandezza dei caratteri a nostro piacimento. Io ho impostato Small.

Cliccando invece su edit styles possiamo modificare il colore di ogni singolo elemento di Sidebery attraverso il linguaggio CSS.

Tuttavia ritengo che il tema scuro predefinito possa soddisfare la maggior parte degli utenti.

Impostare vari gruppi di schede #

È proprio così: attraverso Sidebery possiamo persino creare gruppi di schede. Ad esempio, caratterizzato da un’icona play ▶️, possiamo creare il gruppo Multimedia che conterrà Youtube, Twitch, Netflix ed altri siti di streaming video.

Ognuno può creare quanti gruppi vuole, personalmente ne ho uno per le caselle email, uno per reddit ed uno per la musica.

Inoltre, ognuno può stilare la lista predefinita di siti, che saranno spostati nel gruppo, personalizzabile a proprio piacimento.

Ecco come creare un gruppo di schede.

  • Apriamo le impostazioni di Sidebery, attraverso l’icona per le impostazioni.

  • Clicchiamo su panels, menù contenente le impostazioni per appunto suddividere le schede aperte in vari pannelli.

  • Clicchiamo su Create panel e poi sul nome del pannello appena creato. Si aprirà un popup che ci consentirà di impostare colore, icona e nome del nuovo pannello.

  • Scorrendo in giù, possiamo vedere Move tabs with matched urls to this panel. Impostiamo questo interruttore come attivo, cliccando su on. Dovremo dare un’autorizzazione a Sidebery, quella di accedere ai dati dei siti web, affinché ciò funzioni.

  • Dopo che la permission Access Websites Data è attiva, possiamo cliccare su Panels e tornare al pannello che stavamo modificando. Aggiungiamo i nomi dei siti web, uno per linea.

Yay! Hai appena creato il tuo primo pannello!

Adesso, per fare una prova, puoi provare ad andare, ad esempio, su tutanota.com e vedere cosa succede a Sidebery.

Per tornare al pannello predefinito, puoi cliccare l’icona a forma di lista, situata accanto a quella della posta elettronica con le sembianze di una lettera, oppure scorrere con la rotella del mouse sopra le icone dei pannelli.

Sotto si trova la seconda parte di questo tutorial, che spiega come rimuovere le schede dalla barra superiore, eclissare la scritta Sidebery sopra alle schede ed infine spostare i pulsanti di chiusura della finestra, grazie alla flessibilità di personalizzazione di Firefox.

Seconda parte #

Rimuovere la scritta Sidebery e le schede nella barra superiore con il file userChrome.css

Qua iniziamo ad addentrarci in un argomento più complicato, ciònonstante spiegato in modo comprensibile passo dopo passo in questo post.

Per queste modifiche, ossia rimuovere la scritta Sidebery ed anche le schede dalla barra superiore, dovremo cambiare il design di Firefox, attraverso il file userChrome.css. Tranquilli, non sarà troppo difficile!

Per prima cosa, dobbiamo capire cos’è il file userChrome.css: un foglio di stile per cambiare l’apparenza delle applicazioni Mozilla, come, in questo caso, Firefox.

Ecco cosa dovremo fare:

  • Creare userChrome.css
  • Abilitare l’interpretazione di userChrome.css da parte di Firefox
  • Modificare userChrome.css
  • Chiudere ed aprire Firefox per applicare le modifiche

Come e dove creare il file userChrome.css #

Per prima cosa, apriamo Firefox, sulla pagina about:support.

Una volta là, scorriamo giù fino a vedere la voce Cartella del Profilo per poi cliccare su Apri percorso.

Nella cartella del nostro profilo Firefox, sarà necessario aggiungere la cartella chrome nella quale salveremo il file userChrome.css.

Una volta creata la cartella, entriamo in essa ed aggiungiamo il file userChrome.css.

Ecco fatto. Ricordiamoci che l’estensione del file non deve essere .txt ma .css

Attivare la lettura del file userChrome.css su Firefox #

A partire dalla versione 69, al fine di migliorare le performance, Firefox non leggerà automaticamente il contenuto di userChrome.css.

Questo per noi non va bene, siccome attraverso userChrome.css cambieremo l’apparenza di Firefox per togliere la barra superiore contenente le schede lasciando solo quelle laterali, ad esempio.

Dunque, quest’opzione non è stata rimossa, altrimenti una piccola percentuale di utenti che amano personalizzare il proprio setup non avrebbero avuto alcuna speranza, infatti è attivabile impostando la preferenza toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets nella pagina about:config su True per permettere la lettura e l’interpretazione del foglio di stile.

Come rimuovere la scritta Sidebery dalle schede aperte in gruppo: #

Aggiungi queste linee per nascondere la scritta Sidebery sopra alle schede laterali

#sidebar-header, #sidebar-splitter {
    display: none;
}

Come nascondere barra del titolo, pulsanti e barra delle schede su Firefox #

Per risparmiare ancora più spazio, eliminando la barra del titolo, la barra superiore contenente le schede ed anche i pulsanti di chiusura, possiamo aggiungere le lineee sottostanti al file userChrome.css


/*Nascondi la barra contenente le schede*/
#TabsToolbar { visibility: collapse !important; } 


/*Nascondi la barra del titolo */
#titlebar { 
  visibility: collapse !important;
  display: none;
}

Per chiudere una scheda, senza controlli della finestra puoi usare le scorciatoie da tastiera.

  • CTRL+E per mostrare o nascondere la lista di schede laterali
  • CTRL+W per chiudere una scheda.
  • CTRL+T per aggiungerne una.
  • CTRL+Shift+W per chiudere tutte le schede, ossia chiudere la finestra.

Applicare i cambiamenti su Firefox #

Per prima cosa, dopo aver salvato il file userChrome.css, dobbiamo chiudere e riaprire Firefox, per applicare le modifiche applicate nel foglio di stile. Una volta fatto ciò, tutto funzionerà come desiderato.