Raggiungi il contenuto principale
bortox.it 🦅 il nido del cuculo
  1. Benvenuti su BBlog/

Creare un Discord Webhook ed inviare messaggi con Python

·243 parole·2 min·🙈 ·

In questo articolo esporrò il metodo più veloce per creare uno webhook Discord, ossia un collegamento da sfruttare con Python per inviare messaggi in canali specifici di un server.

discord-webhook-python-guida.png

Cos’è un Webhook? #

Spiegato semplicemente senza utilizzare lessico tecnico, uno webhook è un collegamento dal web a Discord, ossia un modo semplice per pubblicare messaggi su Discord da altre app, attraverso la magia di internet!

Creiamo il nostro primo Webhook! #

Per creare uno Webhook basta aprire Discord, andare nelle impostazioni di un canale a scelta, e successivamente cliccare su Creare Webhook.

Creare uno webhook

Iniziamo con la personalizzazione dell’avatar del BOT, ossia quello che avranno tutti i messaggi inviati da questo webhook su Discord, quindi cambiamo nome ed immagine.

Messaggio inviato con uno webhook

Nell’esempio soprastante,risultato di come ho personalizzato il mio primo Webhook, il nome è Compiti Classeviva ed il logo è quello di Classeviva, come l’omonimo bot non ufficiale su Telegram, @ClasseVivaIT_Bot.

Inviare un messaggio con Python attraverso lo Webhook Discord #

Python è uno dei linguaggi di programmazione più semplici da utilizzare, inoltre la possibilità di installare moduli scritti da altri semplifica il tutto ancora di più.

from discord_webhook import DiscordWebhook
messaggio = 'Prova Webhook'
url = 'urlwebho.ok'
webhook = DiscordWebhook(url=url, content=messaggio)
response = webhook.execute()

Basta installare discord_webhook con pip3 install discord_webhook ed eseguire in solo due righe il codice per inviare un messaggio!

from discord_webhook import DiscordWebhook
DiscordWebhook(url='myurl', content='messaggio').execute()

Beh, questo è il tutorial su come scrivere nel modo più veloce un Discord Webhook con Python.