Raggiungi il contenuto principale
bortox.it - blog

Informazioni su bortox.it

·671 parole·4 min·

Mappa del sito #

Il sito (la tana del Borto) si divide in due sezioni:

  • Persona 😐
  • Scuola 🎒

😐 Persona #

Foto 📷 #

La sezione personale contiene una collezione di foto 📷 scattate da me. La fotografia mi ha sempre interessato, ed ho avuto numerose fotocamere compatte, sin dalle elementari.

Blog 💻 #

Il blog sull’informatica (🇮🇹,🇬🇧) contiene invece guide ed appunti per migliorare l’esperienza d’uso di varie distro Linux 💻 e di Android 📱. I use Arch, btw.


🎒 Scuola #

Compiti e appunti scolastici 📝 #

La sezione scolastica contiene il sito Compiti e appunti scolastici (🇮🇹), una raccolta in crescita di tutti gli appunti che ho preso alle superiori anche se ultimamente lo aggiorno meno perché ho meno tempo. Il sito si trova nei risultati di Google e contiene oltre 100 post. Le più visitate restano le Versioni di Latino, perché - detto fra noi - chi traduce dal Latino le versioni con il vocabolario senza mai copiarle online?

Contribuire a Compiti e Appunti Scolastici #

Se vuoi contribuire - codice, conoscenza o soldi - a Compiti e appunti scolastici puoi vedere le opzioni disponibili su contribuisci-cs.

Trovaparadigmi #

🔍 Trovaparadigmi GUI (🇮🇹) è un programma per Windows scritto in Python per compilare in modo semplice e veloce una lista completa dei paradigmi presenti in una versione di Latino.

Ho scritto il programma inizialmente per me, poi ho apportato alcuni miglioramenti ed ho distribuito un file .exe ai miei compagni, con l’obiettivo di fornire a tutti un’opzione più o meno precisa per trovare rapidamente i paradigmi di un’intera versione in latino, e salvarli in un documento di testo.

PCTO Monitoraggio Ambientale 🔭 #

Una nuova aggiunta alla sezione scolastica è invece PCTO Monitoraggio Ambientale (🇮🇹). Il PCTO è un percorso di Fisica in collaborazione con il CNR sul cambiamento climatico ed il monitoraggio dell’ambiente utilizzando la spettroscopia.

Ecosostenibilità 🌳 #

Una visita a bortox.it produce appena 0.06 grammi di CO2 - più leggero del 95% dei siti testati - ed il server dal quale viene servito il sito utilizza energia sostenibile!

In un anno con ~120 000 visite bortox.it produce appena ~9kg di CO2 ⚖ , l’equivalente di 4.8kg di pasta 🍝 oppure di 75km in auto 🚘.

Appena avrò abbastanza soldi, adotterò un albero per il bene dell’ambiente e della popolazione ma anche per compensare le emissioni di CO2

Riduzione del consumo di traffico internet ⚡ #

bortox.it applica le tecniche più moderne per garantire una navigazione veloce e fluida sul dispositivo ed una taglia leggera 🪶 delle pagine.

  • Minificazione del codice
  • Service worker per il caching -> Possibile navigare offline
    • Preloading di articoli e post correlati
  • Caching lato server con nginx
  • Compressione delle immagini
  • Utilizzo di formati vettoriali come .svg per le icone

Tali tecniche rendono la navigazione più etica perché la fluidità del sito non dipende eccessivamente dalle prestazioni del dispositivo e/o della rete internet.

Nessuna pubblicità ⛔ #

bortox.it è un sito senza scopo di lucro nonostante le notevoli visite mensili. La navigazione resta veloce e leggera anche grazie all’assenza di pubblicità.

Riservatezza dei dati dei visitatori 👀 #

bortox.it rispetta il GDPR e le uniche soluzioni di analytics (statistiche sulle visite) utilizzate sono Matomo (self-hostato in Europa) e GoatCounter (hostato in Europa); entrambi rispettano il GDPR e sono impostati in modo tale da non raccogliere informazioni personali che permetterebbero l’identificazione di un visitatore, come il suo indirizzo IP.

Le uniche informazioni memorizzate sul dispositivo di un visitatore del sito web bortox.it sono due:

  • Preferenza tema scuro/chiaro nel local storage
  • Cache delle pagine già visitate così sono accessibili offline per 1 ora dalla prima visita.

Più informazioni a riguardo nella Informativa sulla privacy

Ognuno può collaborare 👥 #

Ognuno può vedere il codice sorgente del sito web e creare un pull request dopo aver eseguito un fork.

Se non siete pratici di git e repository, il modo più semplice per proporre una modifica è compilare il modulo "Proponi una modifica".

Per segnalare un errore invece basta compilare il modulo "Segnala un errore".